Le presenti Condizioni Generali di Contratto individuano le regole sulla base delle quali Poony s.r.l. fornisce accesso al sito web www.poony.it e a qualsiasi applicazione web e mobile Poony, per l’utilizzo dei servizi e/o l’inoltro di ordini tramite il Sito o l’Applicazione.
1. DEFINIZIONI
PIATTAFORMA
Con il termine Piattaforma si intendono tutte le versioni attuali o future del sito web www.poony.it nonché qualsiasi Applicazione Web o Mobile Poony, attuale o futura, tramite la quale Poony offre agli Utenti un servizio di “bacheca elettronica”, finalizzato a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta del servizio di consegna di beni tra i Clienti e i Pooners.
TITOLARE DELLA PIATTAFORMA
Il Titolare della Piattaforma è Poony s.r.l., C.F. e P.IVA. 10473340965, con sede legale in Milano (20127), via Merano 18, Numero REA MI – 2534213, e-mail info@poony.it /PEC poony@pec.it.
POONERS
I Pooners sono fattorini indipendenti, che utilizzano la Piattaforma per offrire ai Clienti i servizi di ritiro e consegna di beni, svolgendo l’attività in modo occasionale o professionale.
CLIENTI PROFESSIONISTI
le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un loro intermediario, sono soggetti dotati di partita IVA, che utilizzano la Piattaforma per selezionare fattorini ai quali conferire l’incarico di effettuare il ritiro/consegna di beni dai/ai Destinatari.
CLIENTI CONSUMATORI
le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, sono soggetto privi di partita IVA, che utilizzano la Piattaforma per selezionare fattorini ai quali conferire l’incarico di effettuare il ritiro/consegna di beni dai/ai Destinatari.
CLIENTI
Se non diversamente indicato l’espressione Clienti ricomprende sia i Clienti Professionisti che i Clienti Consumatori.
AFFILIATI
Gli Affiliati sono soggetti dotati di partita IVA, che si occupano di acquisire i Clienti e di fornire agli stessi alcuni servizi accessori (ad es. il Customer Care) per facilitare l’utilizzo della Piattaforma.
UTENTI
I Clienti, gli Affiliati e i Pooners sono congiuntamente denominati “Utenti” della Piattaforma.
DESTINATARI
I Destinatari sono i soggetti ai quali i Pooners consegnano i beni ricevuti dai Clienti o dai quali ritirano i beni su richiesta dei Clienti. I Destinatari non si registrano sulla Piattaforma e non sono Utenti.
PRODOTTO
qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attività commerciale.
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Il presente documento, che disciplina il Contratto che si perfeziona a seguito della registrazione sulla Piattaforma, costituisce le Condizioni Generali di Contratto.
CODICE DEL CONSUMATORE
Nel caso il Contratto si perfezionasse con un Cliente Consumatore troverà applicazione anche la disciplina prevista dal Codice del Consumo prevista dal D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206, per promuovere e garantire i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, favorendo le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni evitare le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un’operazione commerciale relativa a un prodotto, nonché alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e micro imprese.
DIRITTI DEI CONSUMATORI
Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
a) alla tutela della salute;
b) alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
c) ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità; c-bis) all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà;
d) all’educazione al consumo;
e) alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;
f) alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
g) all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza
2. OGGETTO
Il Titolare si impegna a mettere a disposizione degli Utenti la Piattaforma di Poony. La Piattaforma è estranea al rapporto contrattuale che si instaura tra Clienti e Pooners, ai quali si limita ad offrire alcuni servizi accessori (fatturazione, gestione dei pagamenti, tracciamento, ecc.) utili per semplificare e automatizzare la gestione prettamente amministrativa del rapporto tra Cliente e Pooner.
3. TERMINIDIUTILIZZO
La registrazione sulla Piattaforma da parte degli Utenti costituisce accettazione espressa delle presenti Condizioni Generali di Contratto, della Policy sulla Privacy e della Policy sui Cookies.
L’Utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene il Titolare adotti le misure prescritte dalla legge per la tutela delle informazioni immesse, lo stesso non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi alla Piattaforma; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’Utente.
4. GESTIONEACCOUNT
4.1 REGISTRAZIONE
Il Cliente Professionista che intende utilizzare il Servizio si deve registrare sulla Piattaforma fornendo ogni informazione richiesta, tra cui la denominazione, codice fiscale, partita IVA e l’indicazione dell’identità personale del legale rappresentante. Garantisce che le informazioni fornite sono veritiere e corrette e dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti imposti dalla legge per esercitare l’attività oggetto del Contratto.
Il Cliente Consumatore dichiara di essere maggiorenne secondo i requisiti previsti dalla legge applicabile alla sua persona.
I Clienti sono responsabili della conservazione e protezione delle proprie credenziali di accesso alla Piattaforma e risponderanno degli accessi effettuati attraverso il proprio account.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dei Clienti. È vietata la creazione di account multipli collegati alla medesima persona fisica e/o giuridica.
4.2 CHIUSURA
Il Cliente può, in qualunque momento, cessare il rapporto con la Piattaforma, inviando una richiesta di cancellazione dell’account via e-mail a HYPERLINK “mailto:info@poony.it”info@poony.it.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso, di cui agli articoli artt. da 52 a 58 dello stesso, è escluso per i contratti a distanza di servizi e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista.
4.3 SOSPENSIONE / CANCELLAZIONE
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account del Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso nei casi seguenti:
il Cliente abbia violato le presenti Condizioni Generali di Contratto;
l’accesso o l’uso della Piattaforma possa causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a Terze Parti;
dall’uso della Piattaforma da parte del Cliente possa derivare una violazione di leggi o regolamenti;
per disposizione della Pubblica Autorità;
l’account sia ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard e/o le Policies del Titolare
5.CONDIZIONI DI VENDITA
5.1 RAPPORTI TRA PIATTAFORMA E UTENTI – RAPPORTI TRA UTENTI
I Pooners promuovono i propri Servizi di consegna, comprensivi delle relative Tariffe, in favore dei Clienti, i quali potranno scegliere tra una vasta selezione di offerte disponibili.
Il Cliente conclude direttamente con il Pooner un contratto avente ad oggetto il servizio di consegna a un Destinatario di beni, propri o di terzi, o il servizio di ritiro di beni da un Destinatario.
Il Cliente riconosce e accetta che il Titolare e l’Affiliato non sono parte di tale rapporto contrattuale, né possono essere considerati come agenti o intermediari.
5.2 DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO
Il Titolare si adopera per far sì che l’accesso alla Piattaforma possa avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), sette giorni su sette (7/7), tuttavia, non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti degli Utenti nel caso in cui la Piattaforma, in qualsiasi momento e per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione e/o per motivi che sono fuori dal controllo del Titolare.
Gli Utenti non potranno rivendicare alcun danno conseguente alle predette interruzioni del servizio.
5.3 PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO E CONFERMA D’ORDINE
La Piattaforma fornisce al Cliente la possibilità di scegliere e contattare un Pooner, al quale richiedere la fornitura dei seguenti servizi:
ritiro di un bene presso il Cliente e consegna a un Destinatario;
ritiro di un bene presso un Destinatario e consegna al Cliente;
acquisto di un bene presso un soggetto terzo per conto del Cliente e consegna al Cliente o a un Destinatario.
Ogni Pooner decide in autonomia il prezzo della propria prestazione e i servizi accessori offerti al Cliente (ad es., la possibilità di localizzazione della consegna in tempo reale da parte del Cliente).
Il Cliente sceglie il Pooner desiderato e fornisce tutte le informazioni richieste dalla Piattaforma ai fini della consegna, tra cui, a titolo esemplificativo, la descrizione del bene e l’indicazione dell’indirizzo di acquisto (se necessario), ritiro e consegna.
Al termine dell’inserimento dei dati, il Cliente visualizza il costo complessivo della consegna e, se lo accetta, dà espressa conferma dell’ordine.
Una volta confermato, l’ordine non può più essere revocato.
Il Pooner riceve la richiesta di ordine del Cliente all’interno della propria area riservata e, se accetta l’incarico, fornisce la prestazione concordata.
Effettuata la consegna, il Pooner conferma l’avvenuta esecuzione del servizio.
5.4 ESECUZIONE DELL’ORDINE
Il Titolare non è responsabile della fase di esecuzione dell’ordine, che esula dai servizi offerti dalla Piattaforma e riguarda esclusivamente il rapporto tra il Cliente e il Pooner.
In ogni caso, il Titolare non potrà mai ritenersi responsabile per eventuali danni subiti dal Cliente a causa di ritardi, manomissioni e rotture nella consegna.
Il Titolare pubblica la lista dei servizi disponibili su Poony, tra cui, nome del Pooner, l’eventuale posizione se fornita dal Pooner, e la tariffa decisa dal Pooner. È tuttavia possibile che, successivamente alla conferma dell’ordine, e in conseguenza di eventi difficilmente prevedibili, una parte o tutti i servizi ordinati non siano più disponibili o siano disponibili a condizioni differenti rispetto a quelle originariamente prospettate.
In tali casi, il Pooner contatterà il Cliente e lo assisterà per cercare di completare al meglio l’ordine ricevuto. In mancanza, l’ordine sarà cancellato per la parte relativa al servizio non disponibile; eventuali somme pagate per servizi non fruiti saranno tempestivamente restituite.
5.5 IMPOSSIBILITÀ DELLA CONSEGNA, ASSENZA DEL DESTINATARIO
Nel caso in cui il Cliente/Destinatario non si trovi nel luogo indicato per il ritiro/consegna, il Pooner tenterà di contattarlo al recapito telefonico fornito dal Cliente. Se la consegna non risultasse comunque possibile per indisponibilità del Cliente/Destinatario, il Cliente si dovrà far carico dell’intero costo del Pooner e della Piattaforma, del prezzo dell’eventuale bene acquistato attraverso il Pooner e del costo di un ulteriore servizio per la restituzione del bene non consegnato.
Il Pooner non sarà in alcun caso responsabile del deterioramento o della scadenza del prodotto oggetto del recapito fallito.
5.6 CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO E PAGAMENTO
La registrazione sulla Piattaforma è gratuita per tutti gli Utenti, al Cliente sarà addebitato solo il costo di ciascun servizio confermato tramite la Piattaforma.
Ogni Pooner decide autonomamente la tariffa da proporre ai Clienti tramite la Piattaforma.
Il Cliente pagherà un importo finale (il “Corrispettivo”) costituito dal compenso del Pooner scelto (calcolato in base alla tariffa proposta dal Pooner stesso), dal costo del servizio offerto dalla Piattaforma e dal costo del servizio di customer care fornitodall’Affiliato, oltre alle imposte e agli altri oneri applicabili per legge se e in quanto dovuti.
Il Corrispettivo sarà visibile al Cliente prima della conferma d’ordine vincolante.
Il Cliente pagherà il Corrispettivo, tramite ricarica wallet o con addebito sulla carta di credito registrata sulla Piattaforma.
Il pagamento dovuto dal Destinatario al Cliente potrà essere corrisposto al Pooner in contanti al momento della consegna o del ritiro del bene o tramite incasso sulla piattaforma Stripe/paypal.
Il metodo di pagamento accettato dal Pooner sarà esclusivamente quello scelto dal Cliente in fase di completamento dell’ordine.
La Piattaforma utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti; qualora il gestore di alcuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, la Piattaforma non potrà fornire il Servizio e il Titolare non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
5.7 OBBLIGO DI RISERVATEZZA
Il Cliente si impegna a mantenere riservate e non divulgare a terzi le informazioni tecniche, commerciali, di marketing, ecc., in qualsiasi modo apprese nell’utilizzo della Piattaforma. Il vincolo di riservatezza conserverà efficacia anche in caso di cancellazione dell’account del Cliente.
Non rientrano negli obblighi di cui al presente articolo le informazioni di pubblico dominio o delle quali le Parti fossero già a conoscenza prima della sottoscrizione del Contratto.
5.8 UTILIZZO NON CONSENTITO
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di Contratto
In particolare, i Clienti non possono:
effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare, copiare o creare lavori derivati basati sulla Piattaforma o su qualunque porzione di essa;
aggirare i sistemi informatici usati dalla Piattaforma o dai suoi licenziatari per proteggerne il contenuto;
copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti dal Titolare;
utilizzare robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione della Piattaforma o dei suoi contenuti;
cedere le proprie credenziali di accesso a terzi, utilizzare le credenziali di un altro Utente o appropriarsi illecitamente dell’account in uso ad altro Utente;
sfruttare in qualunque modo, in assenza di permesso scritto da parte del Titolare e di uno specifico programma di rivendita, porzioni della Piattaforma o dei servizi offerti dalla stessa;
diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali Privacy e Riservatezza) di altri Utenti o di terzi;
diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
registrarsi sulla Piattaforma o utilizzare la Piattaforma per approcciare altri Utenti al fine di promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo attraverso la Piattaforma;
richiedere il servizio del Pooner in relazione a materiali illeciti o comunque in violazione di norme imperative, diritti di privativa industriale o proprietà intellettuale e diritti di terzi;
richiedere il servizio del Pooner in relazione a beni il cui trasporto o detenzione siano perseguiti penalmente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sostanze stupefacenti, armi, materiale pedopornografico, animali protetti, opere d’arte trafugate, etc.;
richiedere il servizio del Pooner per beni il cui spostamento richiede la preventiva autorizzazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, quali armi, farmaci, rifiuti speciali, etc.;
utilizzare la Piattaforma in qualunque altra modalità impropria e tale da violare le Condizioni Generali di Contratto.
6.FISCALITÀ
La piattaforma Poony per i Clienti professionisti, si impegna
Per i pooner senza P.IVA:
– ad allegare nella fatturazione mensile le ricevute dei Pooners utilizzati.
A trattenere e versare le ritenute d’acconto per conto dei Clienti Professionisti, quale soggetto tenuti al pagamento del corrispettivo, tenendoli indenni da responsabilità fiscali verso gli uffici delle imposte dirette.
Per i pooner con P.IVA:
A creare un documento riepilogativo IVA per le fatture inferiori a 300€ in modo da facilitare la registrazione delle stesse.
7. MANLEVAELIMITAZIONIDIRESPONSABILITÀ
7.1 MANLEVA
Il Cliente garantisce la correttezza di tutte le informazioni inserite nella Piattaforma sia in fase di registrazione sia in fase di effettuazione dell’ordine.
Il Cliente esonera il Titolare e l’Affiliato da qualunque responsabilità relativa alla mancata o tardiva consegna e/o al mancato rispetto delle condizioni autonomamente pattuite tra Pooner e Cliente.
Il Cliente si impegna a mantenere indenne l’Affiliato e il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a Terzi, derivanti dai beni oggetto del servizio dei Pooner o dalla violazione dei termini di Legge o dei termini delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
7.2 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Titolare non presta alcuna garanzia, esplicita o implicita (che non sia obbligatoria per legge) sulla qualità dei beni, o sulla corretta prestazione dei servizi offerti dagli Utenti, o sull’idoneità dei servizi offerti dai Pooner o da altri Utenti per gli scopi particolari che si prefigge il Cliente.
L’uso della Piattaforma e delle funzionalità accessibili è effettuato dai Clienti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare, il Cliente riconosce e accetta che il Titolare risponda di eventuali danni esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave e solo quando questi costituiscano conseguenza immediata e diretta dell’attività del Titolare.
Sono in ogni caso escluse:
perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di opportunità o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare;
errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente, di altri Utenti o di terzi.
8. PRIVACYPOLICYE COOKIESPOLICY
Il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare la Privacy Policy e la Cookies Policy del Titolare, i cui link sono rinvenibili all’indirizzo www.poony.it.
9. DIRITTIDIPROPRIETÀINTELLETTUALE
Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nella Piattaforma e che sono riferibili alla Piattaforma e/o al Titolare sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
10. LICENZAD’USODELSOFTWARE
Il Titolare garantisce al Cliente una licenza revocabile, non trasferibile e non esclusiva, personale, senza limiti territoriali e gratuita, di utilizzo della Piattaforma e/o di qualsiasi altro strumento tecnico implementato nella Piattaforma.
Questa licenza ha il solo scopo di permettere al Cliente l’utilizzo della Piattaforma, nei limiti e nel rispetto del Contratto, delle procedure della Piattaforma e di qualsiasi norma applicabile.
Il Cliente non acquisisce alcun diritto o titolo sulla Piattaforma.
Tutti i diritti e le licenze concessi al Cliente dovranno considerarsi revocati al momento della cancellazione dell’account dell’Utente.
11. MODIFICHEALLE CONDIZIONI GENERALIDI CONTRATTO
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle Condizioni Generali di Contratto in qualunque momento, dandone avviso al Cliente mediante la sua pubblicazione all’interno della Piattaforma.
L’utilizzo della Piattaforma, successivo alla pubblicazione delle modifiche, comporterà da parte del Cliente l’accettazione senza riserva delle nuove Condizioni Generali di Contratto.
12. CESSIONEDELCONTRATTO
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dal Contratto, purché i diritti del Cliente qui previsti non siano pregiudicati.
Il Cliente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi, senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
12. INEFFICACIAENULLITÀPARZIALE
Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni generali di Contratto dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata, mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
14. VERSIONEPREVALENTEDEIDOCUMENTI
Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono state scritte in lingua italiana. Ogni versione delle stesse redatta in altra lingua è da considerarsi una mera traduzione e, in caso di discrepanze o contraddizioni, il testo in lingua italiana prevarrà senz’altro sulle altre versioni.
15. EVENTIDIFORZAMAGGIORE
Il Titolare non risponde di, e non è tenuto a risarcire, alcun inadempimento che sia provocato da atti o eventi al di fuori della sua ragionevole possibilità di controllo (“Eventi di Forza Maggiore”), quali, a titolo meramente
esemplificativo e non esaustivo: scioperi, serrate, tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre, incendi, esplosioni, disastri naturali, impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione, ecc.
Per tutta la durata dell’evento di forza maggiore, l’esecuzione da parte del Titolare delle proprie obbligazioni contrattuali si considera sospesa e usufruisce di una proroga della stessa durata prevista per l’adempimento dell’obbligazione originaria. Il Titolare si adopererà con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’evento di forza maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali possano essere adempiute nonostante l’evento di forza maggiore.
16 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE DA FORNIRE NEI CONTRATTI AD ISTANZA E NEI CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI CON IL CLIENTE CONSUMATORE
Nel caso il Contratto venisse concluso tra Piattaforma e Cliente Consumatore, al fine di adempiere a quanto previsto dall’art. 49 del Codice al Consumo (del quale si segue la numerazione riportando solamente i paragrafi applicabili al caso di specie), si riassumono le informazioni obbligatorie da fornire prima che il Consumatore sia vincolato:
a) Il Titolare si impegna a mettere a disposizione degli Utenti la Piattaforma di Poony. La Piattaforma è estranea al rapporto contrattuale che si instaura tra Clienti e Pooners, ai quali si limita ad offrire alcuni servizi accessori (fatturazione, gestione dei pagamenti, tracciamento, ecc.) utili per semplificare e automatizzare la gestione prettamente amministrativa del rapporto tra Cliente e Pooner.
b) Il Titolare della Piattaforma è Poony s.r.l., C.F. e P.IVA. 10473340965, Numero REA MI – 2534213,
c) con sede legale in Milano (20127), via Merano 18, Tel ……, Fax …….., e-mail info@poony.it /PEC HYPERLINK “mailto:poony@pec.it”poony@pec.it.
e) il prezzo totale dei beni o dei servizi comprensivo dal costo della Piattaforma e dell’Affiliato oltre alle imposte verrà visualizzato nella applicazione prima della conferma d’ordine (check-out);
g) le modalità di pagamento sono, a mezzo Stripe/paypal on line sulla Piattaforma. La Piattaforma non è responsabile dei tempi di consegna, in quanto attengono al contratto di trasporto conclusosi direttamente tra Consumatore e Pooner rispetto al quale è estranea. Se il consumatore intende presentare un reclamo potrà farlo sulla Piattaforma o indirizzando una e-mail info@poony.it la piattaforma si impegna a rispondere in tempi brevi.
h) il consumatore può recedere dalla Piattaforma in ogni momento inviando una e-mail a HYPERLINK “mailto:info@poony.it”info@poony.it. Il recesso non ha spese a carico del consumatore.
o) nel caso in cui il consumatore necessitasse di assistenza una volta concluso il contratto con il Pooner si rivolgerà direttamente a quest’ultimo;
q) il contratto tra consumatore e Piattaforma è a tempo indeterminato, ma può essere interrotto in qualsiasi momento come previsto nel punto h;
v) l’art 16 delle presenti Condizioni generali di Contratto consente al Consumatore la possibilità di servirsi di un servizio di Conciliazione e di Arbitrato terzo per risolvere le controversie che dovessero insorgere con la Piattaforma. Inoltre, il Consumatore potrà ai sensi dell’Art. 66-quater del Codice del Consumo utilizzare le procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo. La lingua utilizzata sarà l’Italiano.
17. LEGGEAPPLICABILEERISOLUZIONEDELLECONTROVERSIE, CLAUSOLA COMPROMISSORIA
Le presenti Condizioni Generali di Contratto e tutte le controversie in merito alla loro interpretazione e validità ed alla esecuzione e interpretazione del Contratto sono soggette unicamente alla Legge Italiana. Le parti sottoporranno le controversie derivanti dal presente atto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie, anche di natura non contrattuale, derivanti dal presente atto, relative o connesse allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento.
Il Consumatore potrà rivolgersi alla Camera Arbitrale presente presso Camera di Commercio situata nelle vicinanze del luogo suo luogo di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio dello Stato (Foro del Consumatore).
Inoltre, il Cliente Consumatore potrà ai sensi dell’Art. 66-quater del Codice del Consumo utilizzare le procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del Codice del Consumo.
La lingua utilizzata sarà l’italiano.
Il Cliente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli:
3. Termini di utilizzo
4.1 Gestione account / Registrazione;
4.3 Gestione account / Sospensione / Cancellazione;
5.1 Rapporti tra Piattaforma e Utenti – Rapporti tra Utenti
5.2 Disponibilità del servizio
5.4 Esecuzione dell’ordine
5.5 Impossibilità della consegna, assenza del destinatario
5.6 Corrispettivo del servizio e pagamento
5.7 Obbligo di riservatezza
5.8 Utilizzo non consentito
6.1 Manleva
6.2 Limitazioni di responsabilità
9 Licenza d’uso del software
10 Modifiche alle Condizioni Generali di Contratto
11 Cessione del contratto
13 Versione prevalente dei documenti
14 Eventi di forza maggiore
15 Obblighi di informazione da fornire nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali con il Cliente Consumatore
16 Legge applicabile e risoluzione delle controversie, Clausola Compromissoria
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI POONY – CLIENTI
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2021